La Torre di Buccione, simbolo della fiera indipendenza della Riviera di San Giulio, è un'ottima meta se si vuole avere una vista panoramica del lago d'Orta.
La Torre di Buccione con i suoi 23,20 m. di altezza domina il Lago d'Orta dalla sommità di una collina.
Informazioni- La Torre di Buccione può essere raggiunta a piedi partendo dal parcheggio di Bolzano Novarese. Da qui parte il sentiero che in una decina di minuti di cammino, immersi nel bosco, e si arriva alla Torre. Un percorso più lungo per raggiungere la Torre di Buccione prevede la partenza dalla piazza di Orta. Il percorso è di circa 5 km, non tutti pianeggianti, sicuramente facile, ma non adatto a chi non ama le passeggiate. Il consiglio della casa vacanze al lago d’Orta è quello di raggiungere la Torre di Buccione a piedi, con una passeggiata che preveda di passare anche dall’abitato di Corconio. Questa tappa, fa parte dell’anello azzurro del Lago d’Orta. In totale sono quasi 13 km.
Descrizione geografica– Il castello di Buccione noto anche come Torre di Buccione sorge sulla sommità di un colle, al confine fra i territori di Orta San Giulio e di Gozzano. La fortezza, come il colle sul quale sorge, prende il nome da Buccione, frazione del comune di Gozzano. L'area collinare è ricca di vegetazione, infatti è interamente ricoperta da boschi di castagno e di quercia. Nel territorio si possono ancora intravedere le fenditure rimaste a causa dell'estrazione del porfido. La Torre di Buccione domina da secoli la parte meridionale del lago d’Orta e ci ricorda un affascinante passato medievale, regalandoci ancora oggi splendidi panorami sulla corona delle Alpi. Dall’alto dei suoi ventitré metri, un po’ superba e un po’ rassicurante, l’antica Torre di Buccione costituisce la più vecchia sentinella del lago. Attraversando il bosco, che appartiene a un’area naturale protetta, si sale per una quindicina di minuti fino alla vetta: il panorama che si svela agli occhi è davvero meraviglioso, abbraccia tutta la costa del lago d’Orta, con l’isola di San Giulio nel mezzo e il Monte Rosa, maestoso, sullo sfondo.
Un po’di storia- La Torre di Buccione, simbolo dell'indipendenza della Riviera di San Giulio, sorge in una posizione molto forte, che permette di dominare il lago e tutta la pianura novarese (è visibile la chiesa di San Gaudenzio della stessa Novara). Luogo suggestivo e intrigante per lo splendido panorama di cui si gode dalla terrazza la Torre di Buccione era in origine un vero e proprio castrum e come tale è citato in vari documenti a partire dal Duecento. Si tratta di una torre centrale (mastio) a pianta quadrata alta 23,20 m, realizzata in conci squadrati di varie dimensioni, e internamente suddivisa in cinque piani con impalcati lignei e una cella merlata coperta. Completavano la fortificazione una cortina di mura a pianta quadrata ed un edificio di servizio a pianta rettangolare. Successiva è la seconda cortina di mura, ormai scomparsa, costruita in epoca imprecisata. La prima menzione della torre risale ad un documento del 1200 e si tratta di un accordo stipulato in presenza del vescovo di Novara Pietro IV tra i locali signori del Castello di Crusinallo e il Comune di Novara. Nel 1205 è citato come residenza vescovile e in un documento del 1235 ne è attribuita la proprietà al vescovo di Novara. Gli statuti della comunità della Riviera di San Giulio ordinavano che tutti gli uomini validi accorressero in armi al suono della campana della Torre di Buccione. La campana della Torre di Buccione , benché rotta, tornò a suonare il 4 novembre 1918 per annunciare la fine della prima guerra mondiale. Da allora venne fatta suonare ogni anno, in occasione della ricorrenza, fino allo scoppio della seconda guerra mondiale, quando venne spostata nel giardino di villa Bossi, municipio di Orta, per timore di eventuali furti. La campana è stata riposizionata sulla torre nel 2005, al termine di importanti lavori di restauro.
Cosa vedere- Se avete seguito il consiglio della casa vacanze al lago d’Orta e avete raggiunto la Torre di Buccione a piedi, sarete rimasti incantati dal piccolo borgo di Corconio. Due passi per l’antico borgo ci regalano un bel colpo d’occhio sulla Torre di Buccione, sull’isola di San Giulio e su Orta sovrastati dal Monte Rosa in una vista senza pari. A Corconio si può ammirare la minuscola chiesetta di Santo Stefano, la villa Bonola che prende il nome dalla famiglia che dal 1600 ne fu proprietaria. La villa non è visitabile all’interno, ma è splendida, con ampi saloni affrescati. Il tutto con un fantastico affaccio sul lago d’Orta e sul Monte Rosa. Circonda la villa un giardino romantico ricco di camelie ed un ampio terreno con frutteto. Passeggiando per Corconio, poi, troverete altre splendide ville, antiche strade e un piccolo cimitero molto panoramico. Il tutto immerso nella rigogliosa vegetazione del lago d’Orta.
Come prenotare
Per prenotare la tua casa per una vacanza ideale al lago d'Orta scegli una delle opzioni qui sotto. Prenotando direttamente hai il miglior sconto garantito.