Le spiagge del lago d’Orta: dove fare il bagno a Orta e dintorni.
Le spiagge del lago d’Orta: pulite con acque cristalline, luoghi di relax e divertimento
Informazioni- Le spiagge del Lago d’Orta sono numerose e attrezzate, alcune sono private, alcune comunali, tutte sono pulite e luoghi di relax e divertimento. Che siano di sabbia, tappeti erbosi o ciottoli, sono ideali per un bagno nelle acque cristalline del lago più pulito d’Europa.
Alcune spiagge del Lago d’Orta si trovano nel borgo di Orta San Giulio e sono raggiungibili a piedi da chi sta passando un periodo di soggiorno a Orta.
1 Ci sono numerosi accessi al lago per fare il bagno percorrendo una bellissima passeggiata che parte da VILLA MOTTA e arriva, costeggiando il lago, fino a VILLA CRESPI. Qui si trovano tante piccole spiagge dove è possibile tuffarsi dai tanti pontili e stendere un asciugamano per rilassarsi al sole.
PER PERCORRERE QUESTA PASSEGGIATA CLICCA QUI
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
2 Ortello è una delle piccole spiagge del Lago d’Orta è gratuita non attrezzata, mista di sabbia e ghiaia, dotata di un pontile. È situata dietro Villa Crespi, inserito in un contesto caratteristico di case antiche e vista di notevole bellezza. Si raggiunge a piedi in pochi minuti dal centro storico di Orta, seguendo il lungo lago verso sud.
PER RAGGIUNGERE LA SPIAGGIA ORTELLO CLICCA QUI
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
3 Una bella spiaggia del Lago d'Orta, affacciata sul golfo della Bagnera, è la spiaggia Bagnera, raggiungibile a piedi dal centro di Orta in una decina di minuti. Nota anche come Orta Beach con accesso libero. È una grande area verde libera in cui potersi fermare per rilassarsi, prendere il sole e fare il bagno. É un’area molto ampia e molto pulita con spazio per tutti, sia in ombra sia al sole, dotata di docce e chiosco. C’è anche un parcheggio auto.
PER RAGGIUNGER LA SPIAGGIA BAGNERA CLICCA QUI
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
4 Una splendida spiaggia del Lago d'Orta è Luci sul Lago, forse la spiaggia più romantica di Orta e dintorni. L’accesso al lago avviene attraverso un camminamento in pietra. La spiaggia è attrezzatissima: lettini con ombrelloni e la possibilità di noleggiare pedalò e canoe. Nel caso non si trovasse posto alla spiaggia di Luci sul Lago, a destra dell’ingresso si trova un’area pubblica molto ampia dove godersi il meraviglioso Lago d’Orta. Si trova a poche centinaia di metri dal borgo di Orta San Giulio.
Altre spiagge del lago d’Orta distano alcuni chilometri dalla cittadina di Orta San Giulio, ecco un elenco con le distanze chilometriche da Orta
1 Una bella spiaggia del Lago d'Orta è la spiaggia Miami un vero e proprio stabilimento balneare sul lago. La spiaggia è posizionata in una conca e quindi in un tratto di lago particolarmente tranquillo e il fondale non scende subito in profondità.
Distanza da Orta circa 3 km passando per SP229.
2 Una spiaggia del Lago d'Orta consigliata è il lido di Gozzano, la spiaggia più grande del lago e caratterizzata dal più alto trampolino in un lago di tutta Europa. I lettini sulla spiaggia si possono prenotare ma nel caso non si trovasse posto, c’è anche un’area pubblica.
Distanza da Orta circa 6 km passando per SP229
3 -4 Tra le spiagge del Lago d'Orta una delle più famose è la spiaggia Dolphin’s che si trova a Pettenasco. Anche la Dolphin’s dispone di bar, ristorante, docce e servizi igienici. Sempre a Pettenasco, un’altra spiaggia rinomata è l’Approdo, è una spiaggia attrezzata, l'elenco delle sue infrastrutture include, sedie a sdraio e ombrelloni, spogliatoi, doccia, lavabi, piscina sulla spiaggia.
Le spiagge sono tutte ad accesso libero. Pettenasco dista da Orta 2,8 km passando per SP229. 9 Altre spiagge del lago d’Orta si trovano a Omegna: vicino alla sede della Canottieri, si trova anche la spiaggia libera con costa di erba e ghiaia, ombreggiata e dotata di servizio doccia. Sempre a Omegna c'è il Lido di Bagnella, attrezzato con lettini e ombrelloni, con servizio bar e piscine. Omegna dista da Orta 9,2 km passando per SP229.
5 Tra le spiagge del Lago d'Orta sulla sponda opposta del lago rispetto a Orta San Giulio si trova Pella, raggiungibile anche in battello. La spiaggia è nella frazione Roncallo. Come ad Orta, anche nei dintorni di Pella si trovano pontili dove stendere un asciugamano e tuffarsi nel lago.
Se si preferisce raggiungere Pella in auto la distanza da Orta è circa 14 km passando per SP229.
6 Tra le spiagge del Lago d'Orta sulla sponda opposta rispetto a Orta non va dimenticata la spiaggia di Prarolo a San Maurizio d’Opaglio. Per San Maurizio è un’autentica rivincita: il paese, capitale dei rubinetti indicato negli anni ‘80 come uno dei principali responsabili dell’inquinamento, è diventato un modello di sostenibilità ottenendo la bandiera blu a conferma della qualità delle sue acque.
San Maurizio dista da Orta San Giulio 10,1 km passando per SP229 e SP46