Il Sacro Monte di Orta San Giulio, affacciato sul promontorio proteso sul lago d'Orta è luogo magico di pellegrinaggio tra le 20 cappelle dedicate a San Francesco d'Assisi.

Il Sacro Monte di Orta San Giulio, patrimonio UNESCO non è solo un percorso religioso ma anche luogo d’arte e di meditazione.

Informazioni Il Sacro Monte di Orta San Giulio è un percorso devozionale sempre aperto al pubblico. Le cappelle invece hanno orari di apertura che variano a seconda delle stagioni. Comunque attraverso le cancellate le sculture e i dipinti interni sono chiaramente visibili. Il modo più semplice per raggiungere il Sacro Monte di Orta San Giulio è arrivare a piedi da Piazza Motta, il cuore di Orta passando per la Chiesa dell’Assunta e per il cimitero di San Quirico. In auto o biciletta, superata Villa Crespi, in direzione Orta, svoltare a sinistra seguendo l’indicazione Sacro Monte.

Per una visita guidata CHATTA CON ME

Descrizione geografica– Il Sacro Monte di Orta San Giulio è un luogo magico dove la vegetazione si alterna a spettacolari scorci lacustri. Situato sul promontorio proteso sul lago, il Sacro Monte di Orta San Giulio offre una vista panoramica mozzafiato sul Lago d'Orta. Il percorso del Sacro Monte di Orta San Giulio si snoda, in un ambiente boschivo, tra le venti cappelle al cui interno sono illustrati, con gruppi statuari in terracotta di grande realismo e pitture, gli episodi della vita di san Francesco.

Il Sacro Monte di Orta San Giulio è posto a circa 400 metri di altitudine in una magnifica posizione panoramica sull’abitato di Orta e sul lago. Un tempo le sue pendici erano ricoperte da terrazzamenti coltivati a viti e alberi da frutta alternati a prati e boschi di castagno. La sommità era coperta dalla Selva di San Nicolao.
Arbusti e siepi di bosso e di alloro erano disposte in modo da guidare il pellegrino lungo il percorso religioso. La distribuzione degli alberi creava zone d’ombra e raccoglimento alternate a spettacolari squarci di visuale sul lago.

Un po’di storia- Il Sacro Monte di Orta San Giulio fa parte del gruppo dei nove Sacri Monti alpini in Piemonte e Lombardia considerati patrimoni dell'umanità e si trova nel comune di Orta San Giulio in provincia di Novara.
Il Sacro Monte di Orta San Giulio fu edificato in tre distinti periodi, tra il 1590 e il 1785. Nel 1583 la comunità ortese decise di erigere sulla collina che si eleva al centro della penisola di Orta San Giulio, un insieme di cappelle e un convento destinato ad accogliere, per volontà di San Carlo Borromeo i frati francescani cappuccini. A differenza degli altri Sacri Monti, quello di Orta è l'unico interamente dedicato a un santo, le 20 cappelle che lo compongono raffigurano infatti episodi della vita e dei miracoli di San Francesco d'Assisi. All'interno delle cappelle si trovano gruppi di statue di terracotta dipinta a grandezza naturale (nel complesso sono 376) e numerosi affreschi raffiguranti episodi della vita del santo che fanno da sfondo ai gruppi statuari.
Le 20 cappelle del Sacro Monte di Orta San Giulio costruite fra il XVII e il XVIII secolo offrono testimonianza dei diversi successivi stili architettonici susseguitisi. L'ultimo edificio costruito – la cosiddetta Cappella Nuova (che doveva ospitare episodi capaci di evocare il Cantico delle Creature)- fu progettato nel 1788 , ma non fu mai ultimato. Il percorso devozionale che si snoda per toccare le varie cappelle lungo un itinerario a spirale, culmina con la chiesa di San Nicolao, un edificio romanico completamente ristrutturato nel Seicento ad imitazione della Basilica Inferiore di Assisi.

Nel 1980 la Regione Piemonte, attraverso una propria legge, ha istituito la Riserva Naturale Speciale del Sacro Monte di Orta al fine di tutelare, conservare e valorizzare il complesso storico-religioso.

Cosa vedere- A differenza degli altri Sacri Monti del Piemonte, il Sacro Monte di Orta San Giulio è l’unico ad essere completamente dedicato alla figura di un santo, alla sua vita e alle sue opere. Il percorso si apre con un grande arco su cui si trova una statua di San Francesco d’Assisi. Il cuore del complesso monumentale, denominato anche l’Assisi del Nord, è la chiesa dedicata ai Santi Nicolao e Francesco, totalmente rimaneggiata nel Seicento e recentemente riportata all’antico splendore. Si rimane colpiti dalla grande scultura lignea raffigurante La Pietà e conosciuta come la Madre del Redentore. La statua, datata tra il X e XI secolo, è incastonata in una preziosa nicchia barocca e sormontata da due corone, realizzate nel 2006 da un gruppo di orafi milanesi.

Come prenotare

Per prenotare la tua casa per una vacanza ideale al lago d'Orta scegli una delle opzioni qui sotto. Prenotando direttamente hai il miglior sconto garantito.

WhatsApp

Per prenotare la casa vacanza al lago d'Orta risparmiando clicca sul pulsante qui sotto

Prenota con WhatsApp

Chiama

Per prenotare la casa vacanza al lago d'Orta risparmiando clicca sul pulsante qui sotto

Prenota chiamando

Email

Per prenotare la casa vacanza al lago d'Orta risparmiando clicca sul pulsante qui sotto

Prenota via email