Miasino un borgo sul lago d’Orta tra nobiltà e storia.
Miasino anche ottimo punto di partenza per escursioni naturalistiche.
Informazioni- Miasino è il comune subito sopra Orta. Il mezzo più veloce per raggiungere Miasino è sicuramente l'auto. Con l'autostrada A26 uscire al casello di Borgomanero, oltrepassare l'abitato di Borgomanero e, tramite la SR 229, raggiungere Gozzano. Da qui attraverso le strade provinciali 87 e 43, raggiungere Miasino.
Il paese dista 43 km dall'aeroporto della Malpensa.
In treno: la stazione ferroviaria più vicino è Orta-Miasino a 2 km.
Per una visita guidata CHATTA CON ME
Descrizione geografica– Miasino è un piccolo e delizioso borgo a mezza costa tra il lago e la montagna, sulla sponda orientale del lago d’Orta. Il territorio presenta un profilo geometrico irregolare, con variazioni altimetriche accentuate, che partono da un minimo di 290 e arrivano a un massimo di 779 metri sul livello del mare.
L'abitato, interessato da una fase di espansione edilizia, è adagiato sulla sommità di un basso colle ove sorgono antiche case signorili e ville circondate da ampi giardini.
Una delle due frazioni di Miasino, Carcegna, si affaccia direttamente sul lago. L’altra, Pisogno, si trova invece sulle pendici del monte Formica.
Miasino è anche un ottimo punto di partenza per numerose escursioni naturalistiche.
Un po’di storia- Miasino ha origine antichissima. Durante il Medioevo, fece parte del grande feudo vescovile della Riviera di San Giulio, dal nome dell'evangelizzatore di quelle zone. Miasino è un borgo di origine gallica che, fra il Seicento e il Settecento, si arricchì di diverse residenze signorili, grazie alla presenza di famiglie borghesi o aristocratiche.
Miasino può vantare ritrovamenti antichissimi, addirittura risalenti all’età del Ferro, in massima parte vasellame e terrecotte fregiate.
Cosa vedere e cosa fare- Miasino vanta, tra i suoi principali monumenti, la Chiesa parrocchiale di San Rocco, riedificata ex novo a partire 1627 La ricostruzione coincise con la terribile pestilenza di cui scrisse Manzoni ne “I Promessi Sposi. Per questo motivo la chiesa fu dedica a San Rocco, santo protettore dalla peste.
La facciata della chiesa parrocchiale di Miasino è stata terminata solo nel 1933 dall'architetto torinese Carlo Nigra che volle rispettare il disegno originario.
L'interno della Parrocchiale è ricco ed elegante, con pregevoli opere barocche e tardobarocche, realizzate da artisti sia locali che milanesi, e toscani. Stucchi, dorature, affreschi e dipinti su tela decorano questa chiesa che, con i suoi 45 m di lunghezza e 27 m di larghezza, è tra le più grandi di tutto il Novarese.
Un altro gioiello di Miasino è Villa Nigra, di origini cinquecentesche, ma ampliata nel Seicento e nel Settecento, esempio di nobile residenza di campagna (oggi di proprietà del Comune).
È una delle case più eleganti del lago d'Orta e si trova proprio al centro di Miasino.
Villa Nigra è caratterizzata da grandiosi loggiati interni, balaustre in granito e ferro battuto e decorato da pregevoli affreschi. Il nome deriva dagli ultimi proprietari privati cui apparteneva tra cui l’architetto Carlo Nigra, colui che portò a termine la facciata della chiesa di San Rocco.
A Miasino si può anche visitare Giardino dei Semplici, un piccolo giardino di piante medicinali che raccoglie circa 100 piante di genere diverso che un tempo venivano usate nella medicina popolare e che ancora oggi costituiscono la base della fitoterapia, cioè dell’utilizzo di erbe e piante per la cura di malattie o per il generico mantenimento dello stato di benessere. Il Giardino dei Semplici, dove potere godere degli intensi profumi che alcune piante emanano, è un luogo dove i sensi si risvegliano e dove l'anima ritrova la sua dimensione naturale.
In fine fare escursionismo nei dintorni di Miasino è uno dei modi migliori per vivere la natura, ci sono decine di passeggiate ed escursioni. Che si tratti di una tranquilla passeggiata su sentieri facili o di un’escursione più impegnativa a Miasino si trova sempre un percorso adatto!
Eventi- A Miasino in agosto nella splendida location dell'elegante Villa Nigra si tiene Il Miasino JazzFestival organizzato dall'Associazione Turistica Pro Loco Miasino e con il patrocinio e il supporto di altri enti e associazioni.
A Miasino inoltre si festeggia San Rocco, la festa patronale, nel mese di agosto.